SiChef – Sulle Orme di Leonardo Da Vinci: Trekking e Aperitivo

60,00

Descrizione

Sichef: Sulle Orme di Leonardo Da Vinci: Trekking e Aperitivo

Vieni con noi a scoprire le briglie di Leonardo attraverso una passeggiata semplice e rilassante, dove natura e storia si intrecciano tra di loro, rendendo l’esperienza particolarmente curiosa e affascinante. ‘Le Briglie Leonardo’ è un percorso ad anello interessante sia dal punto di vista storico che paesaggistico-ambientale. Il giro inizia e termina pressola nostra Villa in località Spoiano, Barberino val D’Elsa.

Programma:

Si attraverserà un tipico paesaggio chiantigiano tra vigneti e olivete fino a giungere al Torrente Agliena. Durante il percorso lungo il torrente potremo ammirare le 27 ‘Briglie’, ovvero delle strutture di ingegneria idraulica medievale costruite per la regimazione e la raccolta delle acque del torrente, il quale forniva di acqua l’antica città di Semifonte, distrutta dai Fiorentini nel 1202. Le briglie furono utilizzate fino al XVIII secolo, ma poi abbandonate. Solo il restauro degli ultimi anni ne ha permesso il ripristino e la conservazione.

Una mappa dettagliata di queste ‘briglie’ si trova sul Codice Leicester di Leonardo da Vinci nello scritto “Metodi per evitare l’erosione degli argini dei fiumi” a dimostrazione che il “genio universale” aveva accuratamente studiato queste strutture idrauliche. Una pittura della valle dell’Agliena attribuita a Leonardo da Vinci si trova oggi al British Museum di Londra. Il torrente è manutenuto dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno e vi sono molti pannelli esplicativi lungo il percorso. A destra del torrente si possono anche osservare le erosioni delle formazioni sabbiose ed argillose di epoca pliocenica tipiche di questo versante del Chianti.

Risaliremo poi verso Tavarnelle Val di Pesa attraverso tipici borghi rurali e case coloniche fino a tornare al punto di partenza dove potrai finalmente rilassarti di fronte ad una vista mozzafiato con un ottimo aperitivo. Verrà offerto del pregiato vino locale ed un ricco tagliere di salumi e formaggi locali.

L’intero percorso sull’Agliena è lungo 8,5 km ed è facilmente percorribile.

Dislivello positivo 227 metri

Dislivello negativo 227 metri

Difficoltà: facile

Programma

Durata: 3 ore

  • Partenza per il trekking dalla Villa a Spoiano;
  • Ritorno al punto di partenza e aperitivo in Villa con meravigliosa vista panoramica.
    https://www.in-chianti.it/wp-content/uploads/2020/04/logo_inchianti_250.png

    Copyright by TRAVEL EXPERIENCE SRL. All rights reserved. Sito Realizzato da TravelWebDesign.it